·
Riprendendo una tradizione in voga nel mai abbastanza celebrato Amaranto Magazine, abbiamo preparato un mini Zibaldone di questo finale di stagione, tra il serio (parecchio) e il faceto (quanto basta). Quattro partite che decideranno le sorti del calcio amaranto, dalla A alla Z.
A come Azzurro. La scaramanzia nel calcio è fondamentale. Se funziona, per me possono giocare anche in pigiama.
B come Briscole. L'Arezzo è una squadra che non si è ancora calata nella mentalità della lotta salvezza. Assi non ne abbiamo, quindi in campo sarebbe bene rifilare un par de briscole ogni tanto.
C come Calendario. Via Pesaro, Legnago, Ravenna, Cesena. Ogni commento è superfluo.
D come Di Donato. Per le parole usate nei confronti di Arezzo, intesa come squadra, città, tifoseria, è il primo a cui dare un grosso dispiacere.
E come Estasi. Ce la meritiamo, dopo tanto tormento. Andiamo a prendercela.
F come Forbice. 9 punti di distacco dalla quintultima e non si fanno i playout. Andare a prendere l'Imolese è un bel casino, quindi guardiamo di fare almeno gli stessi punti di quelle davanti e di quella dietro.
G come Gol. Prima ne prendevamo troppi. Ora se ne segna troppo pochi. Ma una via de mezzo no eh?
H come Ho visto cose che voi umani. Ma davvero questa è la terza serie del calcio italiano?
I (doppia) come Inutile Ignavo. Quello che è rimasto a vivere a Firenze e che anziché il nuovo Robben è diventato il nuovo Quadrini. Se vuoi dare una mano, grazie, altrimenti come si dice ad Arezzo, "dai coglioni".
L come Leoni (da tastiera). Se avessi un euro per ogni volta che ho letto qualcuno sui social scrivere che sarebbe andato a cignare la squadra, avrei comprato l'Arezzo. Chi eventualmente cignerà, non avverte prima. Gli altri hanno parecchio tempo da impiegare male.
M come Matelica. I biancorossi sono al campionato del centenario, al loro primo anno in C, hanno preso 56 gol, peggio di loro solo Arezzo e Ravenna. Eppure sono settimi e possono anche chiudere quinti. Perché giocano senza paura e compensano con 55 gol segnati. Prendere nota.
N come No al calcio moderno. Un campionato come questo, giocato senza pubblico e solo per non fermare la macchina dei diritti TV, è più insensato che cercare gli assembramenti basandosi su quanto cibo da asporto uno ordina al ristoran... Vabbè, ci siamo capiti, sì?
O come Ottimismo. Non è un mistero: dopo 22 partite eravamo il peggior Arezzo di sempre, con un piede e mezzo in D. Ora almeno siamo padroni del nostro destino. Vi sembra poco? A me no.
P come Punte. Ce lo fate qualche gol, de qui e l'ultimo?
Q come Quattrini. Per una volta che non manca quelli, manca i risultati. Ma sarà possibile?
R come Rosa. Ampia. Troppo. Da sfoltire, va' a capire te come fare. Ma ce se penserà a tempo debito.
S come Stellone. Dai eh, anche te!
T come Terzino. Io me rifiuto de credere che a questa storia non ce sia rimedio.
U come Ultras. Vedi al punto N. Se il campionato è falsato, è ovviamente anche a causa dell'assenza del Dodicesimo.
V come Volontà. Se 'un ce la mettete tutta voi che andate in campo, noi che se guarda e se patisce se pòl fare poco. Patti chiari amicizia lunga.
Z come Zitti (e pedalare). Al 2 maggio manca parecchio poco, guardiamo de remare tutti nella stessa direzione, ivi compresi vedove inconsolabili, bubatori seriali, scienziati del calcio incompresi.